Kiatto, "postato" il 16/11/14 alle 16:28:56

Podemos?

L'ultimo sondaggio pubblicato da EL PAÍS delinea uno tsunami politico. In Spagna, il neonato movimento politico PODEMOS, già reduce da un ottimo risultato alle recenti elezioni europee (8% dei voti e 5 europarlamentari eletti) viene, per la prima volta, collocato, con il 27,7% al 1° posto nelle intenzioni di voto davanti sia all'opposizione socialista del  PSOE (26,2%) che al PPE (20,7%).
Le notizie, insomma, sono almeno due: la prima consiste nel fatto che una sinistra alternativa al neoliberismo, famiglia politica che dopo la caduta del muro di Berlino sembrava destinata alla scomparsa, sta godendo di un'improvvisa nuova vitalità come dimostra anche il grande successo di Syriza in Grecia (questo partito, fra l'altro, ha un livello di consensi tale da poter aspirare al prossimo governo).
Del resto i vari amici del gruppo Bilderberg o i frequentatori dell'Aspen Institute dimostrano una certa miopia se sperano di continuare a prosperare a scapito dei popoli affidandosi alla parvenza di democrazia data in Europa dalla falsa dialettica conservatori-socialisti. L'assetto attuale, infatti, è minacciato oggi, oltre che da un'eventuale risveglio di una nuova sinistra anticapitalista, anche dal dilagare di una destra ostile alla globalizzazione finanziaria.
La seconda notizia, invece, sta nel fatto che sembrano emergere nuove strutture politiche, nuove tipologie di partiti, organizzazioni meno adatte ai professionisti della politica, meno permeabili alle lobby e con interessanti elementi di democrazia diretta.
La sinistra novecentesca ha parzialmente fallito nel suo compito proprio sul terreno della democrazia e la possibilità di cambiare in meglio il Mondo si gioca proprio su questo terreno.

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il titolo:


Commenta questo post: