kiatto, "postato" il 25/02/19 alle 21:11:49

66 metri

Prendendo per buoni i calcoli del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC), se tutti i ghiacciai terrestri dovessero fondersi completamente, al netto di altri fattori, il livello dei mari crescerebbe di oltre 66 metri.
La sola calotta glaciale antartica da sola equivale a 58,3 metri mentre i ghiacci groenlandesi valgono un potenziale aumento del livello degli oceani pari a 7,36 metri.
Bisogna, inoltre, tener presente che il riscaldamento globale oltre a liquefare i ghiacciai contribuisce all'aumento del livello del mare determinando una dilatazione del volume degli oceani causata dall'aumento delle temperature.
Fino ad oggi perà le previsioni più accreditate relative alla crescita del livello degli oceani nei prossimi decenni sono molto allarmanti ma non apocalittiche: nel 2007 l'IPCC prevedeva, nello scenario peggiore, un aumento di 60 cm, che erano diventati 90 nelle stime del 2014 dello stesso ente. Altre previsioni di fonte comunque autorevole si sono spinte fino a un possibile aumento di 270 cm entro l'anno 2100.
Considerando però che il global warming procede inarrestabile, la nostra specie non sembra per il momento in grado di prendere adeguate contromisure e che il cambiamento climatico scatenato è un processo non lineare, mi fido ben poco delle già allarmanti previsioni di cui sopra. In fondo basterebbe lo scioglimento di circa il 6% dei ghiacci antartici e l'acqua marina raggiungerebbe il mio giardino.

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il titolo:


Commenta questo post: