kiatto, "postato" il 17/09/18 alle 22:21:22

Punto di svolta?

Il tragico crollo del ponte autostradale Morandi a Genova ha fatto evocare ad alcuni esponenti dell'attuale governo in carica l'ipotesi di una rinazionalizzazione della rete autostradale italiana.
Per la prima volta dopo decenni il tema della proprietà di una delle maggiori attività economiche nazionali è oggetto di dibattito e la natura privata della stessa muove aspre critiche ed è messa in discussione.
La lunga stagione delle privatizzazioni italiane, un saccheggio tanto spudorato quanto poco osteggiato del patrimonio pubblico da parte di potentati economici contigui alla classe politica, potrebbe avviarsi, finalmente, al tramonto un po' perché non c'è rimasto quasi più nulla da cedere e un po' perchè gli effetti nell'immaginario collettivo della caduta del muro di Berlino, a distanza di ormai quasi trent'anni, vanno esaurendosi.
"Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" recita il proverbio ma già sentire parole di segno opposto rispetto a quelle pronunciate negli utlimi 3 decenni è già di per sé una svolta.

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il titolo:


Commenta questo post: