Kiatto, "postato" il 24/08/16 alle 09:39:25

Congiuntura climatica globale

Un aggiornamento sulla situazione climatica globale:
secondo i dati della NASA dopo le anomalie record registrate in inverno, i mesi più recenti hanno fatto segnare valori più contenuti ma che rappresentano comunque i record mensili assoluti.
L'ultimo mese disponibile, Luglio 2016, ha manifestato un valore superiore di 0,84°C rispetto alla media di riferimento 1951-80 risultando comunque il Luglio più caldo di tutta la serie storica.
Per quanto rigurarda l'estensione dei ghiacci marini va segnalato che nell'Artide dopo i record negativi dei primi mesi del 2016 quest'estate ha fatto segnare un gravissimo deficit che però non è stato tale da battere i minimi del 2012 e del 2007.
Questo parziale ridimensionamento del riscaldamento globale che rimane comunque su livelli record è imputabile al venir meno de "el Niño". Nei prossimi mesi sembra che prevarrà invece la Niña favorendo un raffreddamento globale in un contesto di attività solare decisamente debole.
La misura della riduzione delle eccezionali anomalie termiche positive ci darà un'importante indicazione sui rapporti di forza tra effetto serra e fattori extra antropici.

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il titolo:


Commenta questo post: