Kiatto, "postato" il 21/07/15 alle 23:35:24

Miraggi

L'afa asfissiante che ci sta tormentando da giorni rende difficile credere a quello che emerge dal monitoraggio quotidiano delle anomalie termiche globali della superficie terrestre del sito cci-reanalyzer.org. Eppure forse, non si tratta di un'allucinazione. Da tali dati, sembrerebbe che, nei primi giorni di Luglio, ci sia stato un improvviso ridimensionamento del global warming che si è attestato, in queste prime 3 settimane di Luglio su valori di 0,3°C inferiori rispetto alla media 1971-2000 di Giugno, con un'anomalia media, per ora di "soli" 0,27°C.
Sarà forse un fenomeno effimero ma, dopo mesi e mesi di record del caldo a tutti i livelli ci attacchiamo anche a questo. Mi colpisce, inoltre, il fatto che questo si verifichi nel bel mezzo di un notevole Niño
Il ciclo solare 24, quello corrente, è risultato piuttosto fiacco e il suo picco di attività, che ci siamo lasciando alle spalle, è il più debole da decenni. Possibile dunque, che la diminuita attività solare stia iniziando a farsi sentire controbilanciando, almeno in parte, il riscaldamento globale antropogenico?

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il titolo:


Commenta questo post: