Kiatto, "postato" il 18/09/14 alle 23:18:56

Record asimmetrici

Continua l'incredibile serie di record di estensione dei ghiacci marini antartici. Proprio in queste ore, secondo le stime del Polar Research Group facente parte del dipartimento di scienze atmosferiche dell'Università dell'Illinois, l'area coperta dai ghiacci marini dell'emisfero australe avrebbe raggiunto i 16.480.240kmq. Stracciato il precedente primato di 16.232.380kmq risalente al Settembre 2007.
Si consideri che tali dati si basano sulle immagini satellitari e che tale serie storica parte dal 1979.
Risulta particolarmente curioso che alcuni dei record o, comunque, livelli eccezionali, di estensione dei ghiacci marini australi coincidano con i più catastrofici record negativi dei ghiacci marini boreali (2007 e 2012).
Non è facile spiegare tale apparente relazione inversa, mi limito perciò ad azzardare tre possibili ipotesi:
  1. esiste un meccanismo climatico che determina una correlazione negativa tra le anomalie artiche e antartiche, un meccanismo forse dipendente dai Cicli di Milanković;
  2. il nostro pianeta, in questo momento, è soggetto a forzanti climatiche che spingono in direzioni opposte, da una parte l'effetto serra antropogenico mentre dall'altra alcuni fattori naturali che potrebbero determinare un raffreddamento globale. Questa situazione contrastata si rifletterebbe nelle contraddizioni climatiche attuali;
  3. la crescita di estensione dei ghiacci marini antartici non è altro che l'ennesimo sintomo di un pianeta soggetto a un riscaldamento inarrestabile. In realtà il crescente scioglimento dei ghiacci marini terrestri dell'Antartide (la cui massa supera di gran lunga quelli marini) sta determinando un anomalo raffreddamento dei mari prospicenti tale continente favorendone un maggiore congelamento superficiale.

record ghiacci marini antartici

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il titolo:


Commenta questo post: